HOME | ARTI VISIVE | Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea

Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea

La rete delle Fondazioni è un nuovo organismo che si prefigge di valorizzare e mettere a disposizione l’insieme di vocazioni e di competenze che queste realtà da anni assicurano nel campo delle mostre e della ricerca, del sostegno delle giovani generazioni artistiche nazionali e internazionali, dell’educazione, del rapporto con i pubblici e le comunità locali.

Il Comitato non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di interesse collettivo e – attraverso la realizzazione delle proprie iniziative – intende promuovere anche la costituzione di un nuovo ente senza finalità di lucro.

Il Comitato si propone di contribuire alla valorizzazione ed alla promozione del patrimonio artistico e culturale in Italia – con particolare riferimento al mondo dell’arte contemporanea – aggregando i soggetti che operano in questo ambito. Nel perseguimento dei propri scopi il Comitato intende: promuovere la creazione di una rete fra fondazioni, musei e centri d’arte contemporanea, privati, che hanno dato vita a spazi pubblici per la promozione dell’arte contemporanea; coordinare e valorizzare, in un’ottica di sistema, le esperienze e le attività poste in essere dai propri aderenti sviluppando progettualità comuni, innovative e sostenibili; realizzare un network che possa rappresentare un punto di riferimento, di confronto e di interlocuzione – in Italia ed all’estero – nell’ambito della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico e culturale.

Le Fondazioni che ne fanno parte sono:

Fondazione Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto (Biella, Torino), Fondazione Giuliani (Roma), Fondazione Memmo – Arte Contemporanea (Roma), Fondazione Merz (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Nomas Foundation (Roma), Fondazione Pastificio Cerere (Roma), Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection (Venezia) Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Remotti (Camogli, Genova), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano), Fondazione VOLUME! (Roma).

Visita il sito : http://www.comitatofondazioni.it/il-comitato/

Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea