HOME | ARTI VISIVE | Lara Favaretto

Lara Favaretto

Dall’8 al 19 Giugno 2015 la Fondazione Spinola Banna per l'Arte ospiterà il workshop della nota artista italiana Lara Favaretto.

Al workshop partecipano nove artisti under 35 selezionati attraverso il consueto bando di concorso annuale della Fondazione: Daniella Isamit Morales; Elisa Barrera; Lorenzo Casali; Sara Benaglia; il duo TCC composto da Simone Santilli e Niccolò Benetton; Pier Paolo Luvoni; Valentina Furian (IUAV); Davide Sgambaro (IUAV).

L’artista, in qualità di master, sarà chiamata a condividere la propria esperienza artistica con 8 giovani artisti italiani o residenti in Italia under 35, selezionati attraverso il secondo bando di concorso annuale pubblicato sul sito della Fondazione.
Il workshop ha carattere intensivo: gli ospiti vivranno e lavoreranno insieme nella tenuta di Banna, in uno spazio polifunzionale ristrutturato che offre camere, laboratori e ampi scenari immersi nella natura.

Lara Favaretto (Treviso, 1973) vive e lavora a Torino. Mostre personali e collettive in sedi nazionale e internazionali: 'Manifesta 10', The State Hermitage Museum, San Pietroburgo (2014); 'The 2013 Carnegie International', Carnegie Museum of Art, Pittsburgh (2013); ‘Just knocked out', personale presso Fondazione Art Sharjah, UAE (2012); ‘When Attitudes Became Form Become Attitudes’, CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco; ‘dOCUMENTA(13)’, Kassel; 'Just Knocked out', mostra personale al MoMA PS1, New York; 'Tra - Edge of Becoming', Museo Fortuny, Venezia; 'El Grito ', MUSAC, Castilla y Leon, Spagna; 'September 11', MoMA PS1, New York; 'Spazio', MAXXI, Roma; 'Exhibition, Exhibition', Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea; 'Absolutely No Donations', Tramway, Glasgow; ‘Restless empathy’, Aspen Art Museum; 'Barock', MADRE, Napoli; 'Momentary Monument', Fondazione Galleria Civica di Trento; 'Momentary Monument', GAMEC, Bergamo; Frieze Art Fair, London; 'Où? - Scènes du Sud', Le Carré d'Art, Nîmes; 'I poveri sono matti', Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea; 'Une seconde une année', Palais de Tokyo, Parigi; ‘Ecstasy: Recent Experiments in Altered Perception’, MOCA, Los Angeles. Il suo lavoro è stato incluso anche nella 51° e 53° Biennale di Venezia, 12° Biennale di Istanbul, 9° Biennale di Sharjah, T2 Triennale di Torino e 16° Biennale di Sydney.

Lara Favaretto

Artisti