HOME | ARTI VISIVE | Andrea Caretto e  Raffaella Spagna

Andrea Caretto e  Raffaella Spagna

IperPianalto

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino proseguono il progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, ha attivato la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
Si è così inteso rilanciare così il programma di residenza dedicato a giovani artisti promosso negli ultimi dieci anni dalla Fondazione Spinola.
Attraverso un progetto condiviso, ogni anno il tema viene proposto da un artista, invitato da entrambe le Istituzioni, che in qualità di tutor traccia un progetto e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.

Per l'anno 2017/18 gli artisti tutor invitati sono Andrea Caretto e Raffaella Spagna con il progetto intitolato IperPianalto

Il programma seguirà il seguente calendario:
presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte

18-25 ottobre 2017  WORKSHOP (prima sezione)
27 Novembre - 7 Dicembre residenza (seconda sezione)
Marzo 2018  WORKSHOP (terza sezione)

Giugno 2018
Inaugurazione mostra di restituzione
e presentazione pubblicazione conclusiva

Presso la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino

13 Dicembre 2017
Presentazione Progetto Iperpianalto e opera site specific
E’ prevista una serie di incontri, conferenze, performance dedicati al tema del progetto le cui date saranno comunicate appena possibile. Il progetto propone unpercorso di conoscenza di un territorioattraverso l’esperienza diretta e il confronto con le forze che lo hanno plasmato, e prende avvio dal contatto con leEnergie Telluriche Originarie, dalle quali ogni manifestazione successiva di questo ambiente ha preso forma. Il programma complessivo degli interventi è concepito come unprogetto di ricerca collettivo, orientato a tessere una relazione profonda con un luogo; IperPianalto è un processo di apprendimento condiviso nel quale sguardi e approcci diversi al fare artistico si confrontano tra loro, si aprono a collaborazioni diverse con soggetti locali e convergono in un corpus di conoscenze e forme sensibili fruibili da un pubblico più ampio.

Scarica il progetto Iperpianalto dettagliato>
Scarica il comunicato stampa del Vincitori del bando
Scarica il dettaglio dell’azione collettiva Walking Iperpianalto

Andrea Caretto e  Raffaella Spagna