HOME | ARTI VISIVE | Alberto Garutti

Alberto Garutti

Workshop breve
Dal 23 al 28 giugno 2014

Il workshop breve di Giugno vedrà in qualità di master l'artista italiano Alberto Garutti, il primo master invitato che ha inaugurato nel 2005 l'attività formativa della Fondazione Spinola.
Alberto Garutti è un artista che oltre alla comprovata attività di docente spesso si è occupato anche della curatela di mostre dedicate a giovani artisti di generazioni diverse: la sua esperienza è variegata e aderente all’analisi sottesa all’annualità 2014 della Fondazione Spinola.

Nell'anno 2014 la Fondazione Spinola Banna per l'Arte si trova al IX anno di attività e ritiene che sia utile sospendere l’abituale bando di concorso aperto alla formazione di sedici nuovi artisti italiani under 35, per riflettere introspettivamente sul patrimonio acquisito in termini di allievi, che dall’inizio dell’attività ad oggi risultano essere più di 150, e divisiting professors che hanno ottenuto risultati eccellenti durante i loro workshops. La Fondazione Spinola sperimenterà infatti una metodologia formativa differente rispetto a quella adottata negli anni passati: i consueti workshops, dove veniva esaminata la collaudata esperienza di confronto tra artista/giovani artisti o curatore/giovani artisti,si modificheranno trasformandosi in una collaborazione teorica e metodologica di entrambi i protagonisti attivi nel sistema dell'arte contemporanea: l’artista e il curatore.