HOME | ARTI VISIVE | Artissima 2013

Artissima 2013

Anche quest'anno la Fondazione Spinola, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima dall'8 al 10 novembre 2013 nella sezione Musei in Mostra, sezione dedicata a musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio.

Ospite della Fondazione sarà quest'anno il giovane artista Renato Leotta che partecipa con due opere: Museo Archeologico nazionale e Luigi Cosenza.

La mission della Fondazione Spinola comprende, oltre alla formazione, anche la promozione dei giovani artisti che hanno partecipato ai workshop e che hanno dato voce a esperimenti culturali interessanti e coraggiosi. L’artista siciliano ha partecipato al workshop intensivo di Adrian Paci, nel 2008 e ai workshop curatoriali di Benjamin Weil nel 2009/2010, è fondatore e co-curatore insieme ad Elisa Troiano ed Alex Tripodi di Cripta747, Centro Culturale dedicato all'approfondimento e all’ibridazione dei linguaggi. Questa ricerca è anche uno degli argomenti fondanti del programma di formazione della Fondazione Spinola nel biennio 2012 e 2013. Le opere di Renato Leotta, inoltre, fanno parte di una serie di lavori che indagano il punto d’incontro tra architettura e paesaggio, ricerca consentanea all’argomento affrontato dall’artista relazionale Rirkrit Tiravanija, visiting professor del workshop internazionale di ottobre, al quale parteciperanno, oltre agli otto artisti in residenza, anche tre specializzandi in architettura e design del Politecnico di Torino.

In calendario anche un talk “Migrazioni tra natura e città: pratiche alternative nel vivere la città che cambia, progetti artistici pionieri e nuove forme di relazione” in cui la Fondazione Spinola Banna viene chiamata a portare la propria esperienza grazie all’intervento di Gail Cochrane, direttore artistico, domenica 10 novembre ore 12.30 alle ore 14.00 nello Spazio Musei in Mostra.

Anche per l’Edizione 2013 infatti, in continuità con la ricerca avviata nel corso degli anni, Zonarte, il network dei dipartimenti educativi dei musei torinesi, propone l’approfondimento sui temi e i valori della conoscenza, dell’esperienza e dell’inclusione - sempre correlati all’opera d’arte - quest’anno con una specifica attenzione alla riflessione sull’idea del paesaggio.

Artissima 2013

Photogallery Corso