HOME | ARTI VISIVE | The Otolith Group

The Otolith Group

A partire dal 2008, la incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
The Otolith Group sono stati chiamati alla Fondazione Spinola per tenere un workshop breve che si è svolto dal 19 al 23 settembre 2010.

Prendendo il nome dalla parte dell'orecchio interno che stabilisce il nostro senso di gravità e di orientamento, il gruppo degli Otolith è un collettivo guidato da artisti fondato da Anjalika Sagar e Kodwo Eshun che integra nella propria pratica il film e il video, la scrittura di artisti, i workshop, la curatela di mostre, le pubblicazioni e lo sviluppo di piattaforme pubbliche per letture ravvicinate delle immagini della società contemporanea. Il lavoro del Gruppo è formalmente legato all’esplorazione dei legami e delle potenzialità della pratica del documentario, dei film d’essay, degli archivi postcoloniali, del modernismo cosmopolita e della scienza – fiction.
Il Gruppo ha curato e co-curato nazionalmente e internazionalmente film festivals, programmi e mostre.
Il Gruppo ha presentato la personale A Long Time Between the Suns: Part I and Part II, negli spazi di Gasworks e di The Showroom, Londra (2009). Hanno partecipato a numerose collettive tra cui ricordiamo British Art Show 7, Nottingham, Londra, Glasgow and Plymouth (2010), Manifesta 8: The European Biennal of Contemporary Art, Murcia, (2010), Universes in Universe: 29 Biennale di San Paolo (2010), Star City: The Future under Communism, Nottingham Contemporary (2010), Universal Code, Power Plant, Toronto (2009), Translocalmotion: la Biennale di Shangai (2008), Thoughtform, Maxxi, Roma (2011, upcoming).
Il Gruppo è stato selezionato per il Turner Prize 2010.

Artisti