HOME | ARTI VISIVE | Diego  Tonus

Diego  Tonus

Dal 22 al 26 Settembre 2014
in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino
tenuto da Diego Tonus
Presso Castello del Valentino, Politecnico di Torino

Nel secondo semestre dell'attività 2014 della Fondazione Spinola, particolare attenzione è riservata al territorio piemontese che la ospita.
In partenza a Settembre il corso Grafica Tridimensionale nell’Arte Contemporanea tenuto da Diego Tonus, giovane artista che da studente e partecipante ai workshop della Fondazione Spinola (2010) diventa master presso il DAD - Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino.
I cinque giorni del workshop saranno suddivisi secondo delle macroaree di interesse quali: la modellazione, gli effectors e i corpi animati, il movimento dei personaggi, la creazione di una scena (uso di materiali, luci e camere virtuali) e le tecniche di rendering per la creazione di immagini statiche e in movimento.
I singoli incontri prevedono lo studio di Cinema 4D con lezioni frontali d’introduzione ad aspetti specifici del programma e, in parallelo, approfondimenti legati a opere di artisti contemporanei (tra i quali Mark Leckey, Ed Atkins, Simon Starling, Pierre Huyghe, Jordan Wolfson, Ryan Gander, Mike Kelley, Tobias Rehberger) che hanno utilizzato la grafica tridimensionale e il concetto di virtualità nel loro processo artistico.

Partecipazione:
La partecipazione è gratuita ed è aperta agli studenti iscritti a CdLM in Architettura, all’Accademia Albertina di Belle Arti e a tutti gli studenti che hanno frequentato i workshop della Fondazione Spinola, italiani e stranieri. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, e verrà stilata una graduatoria degli studenti ammessi.

Domande di partecipazione:
Scadenza: 10 settembre 2014.
Si ritiene che il workshop comporti un impegno di circa 15 ore di lezioni frontali.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito del Politecnico di Torino:

Collaborazione della Fondazione Spinola con
DAD, Dipartimento Architettura e Design del Politecnico
.
Nata nel 2013 con l’obiettivo di avvicinare il linguaggio delle arti visive ai linguaggi dell’architettura e del design, in linea con le ricerche contemporanee più attuali, le 2 Istituzioni hanno creato un percorso formativo interdisciplinare dedicato ai giovani artisti che frequentano i workshop della Fondazione Spinola Banna per l’Arte e gli specializzandi di Architettura e Design del DAD, Politecnico.

Diego  Tonus