HOME | MUSICA | Progetto Musica 2013 - Salvatore Sciarrino

Salvatore Sciarrino

Se gli altri più spesso compongono per somma di cose, di convergenze, e la composizione è la conseguenza ultima di tutta una serie di azioni, più deterministico come modo di fare, io invece parto dall'idea finale, da un'immagine sonora che poi mi sforzo di realizzare. E' un comporre che io trovo più immaginifico, più responsabile.

Il compositore che insegna si deve mettere al servizio di una creatività che sta nascendo o ancora deve nascere, quindi sapendo aspettare e favorendo l'aprirsi di una nuova prospettiva e di certi meccanismi mentali, ma senza indirizzarla dal principio visto che non sappiamo dove si va a finire. E' lo studente che poi, in ogni caso, deve fare le sue scelte. (Salvatore Sciarrino)

Per la settima edizione del Progetto Musica la Fondazione Spinola Banna invita Salvatore Sciarrino con i due giovani compositori Francesco Filidei e Noriko Baba. Con loro collaborano i Neue Vocalsolisten nella messa a punto dei due brani commissionati dalla Fondazione e nelle musiche del concerto finale : Noriko Baba, Goshu ; Francesco Filidei, Dormo Molto Amore ; Salvatore Sciarrino, Madrigali ; Carlo Gesualdo da Venosa, alcuni madrigali.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

compositori

Noriko Baba

Noriko Baba è nata a Niigata (Giappone). Dopo aver ottenuto un master in composizione presso l’Università di Belle Arti di Tokyo, ha continuato la sua formazione presso...[>> ]