HOME | MUSICA | Progetto Musica 2017 - Georges Aperghis

Georges Aperghis

Quest’anno, con Georges Aperghis, abbiamo pensato a un programma per pianoforte ed elettronica, ed è stata occasione per stringere una collaborazione con il centro di ricerca e coordinamento acustica musica Ircam-Centre Pompidou di Parigi.
Siamo molto grati a Frank Madlener, direttore del centro, che ha permesso a Giulia Lorusso ed Emanuele Palumbo, i giovani compositori cui abbiamo affidato le nuove commissioni, di svolgere all’Ircam intense sessioni di lavoro per perfezionare la parte elettronica con un’équipe formidabile, e in particolare Mike Solomon per l’informatica musicale, Jérémie Bourgogne per l’ingegneria del suono e Mariangela Vacatello al pianoforte. Un sentito grazie a Georges Aperghis, che nello sviluppare la tecnica dei trasduttori con i ragazzi ha voluto anche ripensare il suo brano Dans le mur (2007) in una nuova versione, per questa occasione.

I due brani commissionati a Giulia Lorusso e Emanuele Palumbo saranno poi ripresi nell’ambito della stagione ManiFeste-2017, nella Grande salle du Centre Pompidou.

Docente Georges Aperghis
Commissioni a Giulia Lorusso e Emanuele Palumbo
Coproduzione Fondazione Spinola Banna per l’Arte / Ircam-Centre Pompidou

compositori