HOME | MUSICA | Progetto Musica 2011 - Ivan Fedele

Ivan Fedele

A differenza dei nostri «padri» musicali, che avevano una visione positivistica della musica e della storia della musica, per cui ogni novità tendeva a cancellare i filoni precedenti o alternativi, oggi dobbiamo cercare una sintesi più alta. Che secondo me si può trovare in una visione «geologica» della storia. Il compositore è seduto su un terreno nel quale si trovano tutte le stratificazioni del passato. Io posso penetrare nella storia e tirare fuori dal terreno sottostante il contrappunto del Cinquecento, il quale all’aria della contemporaneità si ossida, si sbriciola, quindi assume un nuovo senso. Questo secondo me significa avere un rapporto sano con la storia. Non a caso la crescita in alto di una pianta è proporzionale alla fertilità del terreno e alla profondità delle radici. (Ivan Fedele)

Per la quinta edizione del Progetto Musica, la Fondazione Banna si avvale di un tutor d’eccezione, Ivan Fedele, che propone il nuovo brano Morolòja kài Erotikà per voce e quartetto d’archi, commissione dell’Accademia Filarmonica Romana ed eseguito in prima assoluta al Teatro Argentina di Roma il 5 maggio. Per lo stesso organico (gli interpreti sono il soprano Valentina Coladonato e il Quartetto Prometeo) scrivono anche i due giovani compositori Raffaele Grimaldi (Anti-Diotima) ed Eric Maestri (Celestografia). Nel programma del concerto che conclude il workshop anche il Quartetto op. 95 “Serioso” di Ludwig van Beethoven.

compositori

Raffaele Grimaldi

Nato nel 1980 in Svizzera dove ha intrapreso gli studi musicali, si è successivamente diplomato in pianoforte con Carmen Romano e composizione con Lucia Ronchetti, presso...[>> ]

Eric Maestri