HOME | ARTI VISIVE | Andrea Viliani

Andrea Viliani

A partire dal 2008, la Fondazione Spinola incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
Andrea Viliani, critico d’arte e curatore, è stato chiamato alla Fondazione Spinola per tenere il workshop curatoriale che si è svolto dal 12 al 16 settembre 2012.

Andrea Viliani è stato, dal 2009, il Direttore della Fondazione Galleria Civica di Trento, dove ha curato mostre personali di Robert Kusmirowski, Melvin Moti, Gustav Metzger, Roman Ondák, commissionato Momentary Monument #3 di Lara Favaretto e edito cataloghi e libri d'artista di Francesco Vezzoli, The Otolith Group, Dora García, Tris-Vonna Michell, Alberto Garutti. Dal 2005 al 2009 è stato curatore del MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna dove, per le serie +Museum–Shows e MAMbo Practices (No Dance Lessons) ha curato, tra le altre, mostre personali di Nico Dockx/Building Transmissions, Ryan Gander, Jay Chung&Q Takeki Maeda, Markus Schinwald, Adam Chodzko, Bojan Sarcevic, Diego Perrone, Natascha Sadr-Haghighian, Guyton\Walker, Trisha Donnelly, Seth Price. Nel 2007 ha co-curato alla GAM di Bologna (con Gianfranco Maraniello) le mostre personali di Giovanni Anselmo e Christopher Williams che hanno celebrato la chiusura della storica sede espositiva e, nel 2008-2009 al MAMbo, le mostre personali del duo olandese Jeroen de Rijke/Willem de Rooij e dell'artista americana Sarah Morris. Dal 2000 al 2005 è stato Assistente Curatore al Castello di Rivoli-Museo d'Arte Contemporanea. Come curatore indipendente ha curato diverse mostre per istituzioni pubbliche, tra il Centre International d'Art et du Paysage de l'Ile de Vassivière (Rosa Barba) e il Centre Culturel Français di Milano (Aurelian Froment). Scrive per diversi magazine come FROG e Kaleidoscope, e cura la rubrica Curator's Corner su Mousse. Fra i 60 "player" della Biennale di Lione del 2007, è uno degli "agents" di dOCUMENTA(13).

Andrea Viliani