HOME | PUBBLICAZIONI | Pubblicazioni 2011 - Alighero Boetti, Materiali inediti raccolti

Alighero Boetti, Materiali inediti raccolti

A cura di Gail Cochrane, Mario Della Vedova, Amedeo Martegani e Luca Pancrazzi

Alighiero Boetti (1940 – 1994), una delle figure più riconosciute nel panorama nazionale e internazionale, è l'artista al quale è dedicata la seconda edizione di Giorno per giorno, dal 20 al 29 maggio 2011 a Torino e in Piemonte.

Con la volontà di strutturare un programma condiviso intorno alla figura del celebre artista nato a Torino, importanti istituzioni piemontesi, con il coordinamento di Artissima, hanno ideato un calendario multiforme con mostre, videoproiezioni, incontri e conferenze.

I viaggi in Afghanistan sono il tema che la Fondazione Spinola Banna di Poirino indaga  nella mostra Boetti e l’Oriente in compagnia dei personaggi che hanno vissuto con lui questa esperienza e che sono stati testimoni del suo modo di operare di quegli anni.

La mostra, a cura di Gail Cochrane, Mario Della Vedova, Amedeo Martegani e Luca Pancrazzi

presenta un video di documentazione e contenuti su un viaggio in Afghanistan con  Alighiero Boetti,  di alcuni personaggi che hanno vissuto con lui questa esperienza e che sono stati testimoni del suo modo di operare di quegli anni e dei suoi modi alternativi di comunicare. È soprattutto in quegli anni che Boetti propone a sé stesso dei sistemi nei quali agire, spesso coinvolgendo altre persone.

La mostra offrirà al pubblico del materiale inedito, soprattutto fotografico, raccolto anche nella pubblicazione “Alighero Boetti, Materiali inediti raccolti”.

Il materiale è stato fornito da alcune figure nodali da sempre vicine a Boetti, oltre che da alcuni artisti emersi nella seconda metà degli anni ‘80, che non solo hanno riconosciuto quanto il lavoro dell'artista fosse seminale in termini di apertura di linguaggi e avesse influenza sulle loro pratiche artistiche,  ma hanno anche vissuto con lui un periodo poco fortunato della sua carriera in termini di critica e di mercato, condividendo viaggi, esperienze e realizzando anche dei progetti con lui.

Alighero Boetti, Materiali inediti raccolti