HOME | MUSICA | WORKSHOP | Riccardo Giacconi - Biografia

Biografia Riccardo Giacconi

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1985.
Vive e lavora a Venezia.

Mostre collettive selezionate

92.ma Collettiva Giovani Artisti, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
Mestre Film Fest 2008, Mestre (VE)
Re:public, Tese dell'Arsenale, Venezia (a cura di Amerigo Nutolo)
Venetian Industries Festival 2008, Marghera (VE)
IUAV al MAXXI, MAXXI, Roma (a cura di Cornelia Lauf e Angela Vettese)
B,B,B,C,F,G,G,K,R,S,V?, C/O CAREOF, Milano (a cura di Stefano Coletto e Marco Ferraris)

2007

Hic Sunt Leones, Palazzo Ca' Corniani degli Algarotti, Venezia (a cura di Blauer Hase)
Lost in production, S.A.L.E. (Magazzini del Sale), Venezia (a cura di Marco Baravalle)

2005

Mappening, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (a cura di Armin Linke e Hans Ulrich Obrist)

Mostre curate

2009

Toys, Scla Mata Gallery, Venezia (con opere di Brunno Jahara, Damjan Kovacevic, Marta Maldini, Anibal Parada, Madga Stanova)

2008

Mastermind, neon>campobase, Bologna (con opere di Diego Tonus, Francesco Fosstai, Mergherita Moscardini, Domenico Montano, Enrico Vezzi, Vittorio Cavallini)
Toys, Projct Space A, Spike Island, University of West England, Bristol ( con opere di Valeria Amadei, Mario Ciaramitaro, Katrin Cros, Laura Diez Garcia, Marta Maldini, Giulia Marzin, Carol Sabbadini, Elena Savvidou, Daniele Zoico)
Unpacking the archive, 1:1 project, Roma (con opere di Johanna Billing, Tim Brennan, Stanislao di Giugno, Iain Forsyth e Jane Pollard, Elena Nemkova, Alessandro Sarra)

2009

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO) (visting professor Peter Friedl)

2007

Crossing Places, Thessaloniki, Barcellona, Milano e Venezia (organizzato da Arci Italia, Unione Europea, Hangar)

2006

Making a video, durante il Teach Me Festival, Venezia (visting professor Ries Straver e Federica Palmarin)

Residenze

2008

residenza di un anno alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (con Blauer Hase)
The unredeemed pledge, Conway & Young, Bristol

Progetti speciali (performances, collaborazioni)

In the dark, performance, Museo d'arte Mediovale e Moderna, Arezzo
Rockaby, performance teatrale basata su un'opera di Samuel Beckett, Venezia (supervisionata da Klaus Obermayer)

60 secondi, Scala Mata Art Gallery, Venezia

Riccardo Giacconi

A Banna con Peter abbiamo parlato di noi ascoltato parlare visto film letto libri mangiato molto bevuto molto usciti poco visto la pioggia ci siamo arrabbiati ci siamo sorpresi abbiamo pensato dormito giocato.