HOME | MUSICA | WORKSHOP | Mario Airò - Biografia

Biografia Mario Airò

Nato a Pavia nel 1961.
Vive e lavora a Milano e Radda in Chianti.

Mostre personali

Airò Arienti Marisaldi, Galleria Massimo Minini, Brescia

... dopo, Galleria Massimo De Carlo, Milano

Associazione culturale VistaMare, Pescara
Fiat Lux, Palazzo della Triennale, Milano (con Lucio Fontana) (a cura di L. Cherubini)

Associazione culturale VistaMare, Pescara

2002

Galerie Meert Rihoux, Bruxelles
Base/Progetti per l’Arte, Firenze
La visione di Philip, Piazza Vecchia, Bergamo (a cura di G. Di Pietrantonio e P. Tognon)

2001

Mario Airò. La stanza dove Marsilio sognava di dormire... e altri racconti, GAM Galleria

Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (a cura di A. Pace)
Galleria Gianluca Collica, Catania
Processo alla natura, Casa La Marrana in Montemarcello, Ameglia (con Vedovamazzei) (a cura di G. Di Pietrantonio)

2000

Springa, springa, springadela, Kunsthalle Lophem, Loppem-Zedelgem

1999

1998

Galerie Weißes Schloß, Zürich
Galleria S.A.L.E.S., Roma
Studio Barbieri, Venezia (con Massimo Bartolini)

Chansons d’amour, Galleria Massimo De Carlo, Milano
Kunsthalle Lophem, Loppem-Zedelgem
Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (a cura di R. Selvaggio)

1996

Blue Spirit - Cinque interventi facili, sedi varie, Palermo (a cura di G. Romano) Landescape, Le Consortium L’Usine, Digione

1995

Via col vento, Galleria Massimo Minini, Brescia

Galleria Klemens Gasser, Bolzano
Unitè d’habitation, Galleria Massimo De Carlo, Milano (con Christian Philipp Müller)

1993

Galleria Eva Menzio, Torino
Sotto alla testa, Galleria Graziella Mariottini, Arezzo
La moschea nella mosca, Galleria Ponte Pietra, Verona (con Vincenzo Cabiati e Thorsten Kirchhoff)
Galleria Eva Menzio, Torino

Galleria Massimo De Carlo, Milano
Il sole e la radio, Galleria Raucci/Santamaria, Napoli (con Amedeo Martegani)

1991

Seymour Glass, Galleria Tag, Udine

1989

Spazio di via Lazzaro Palazzi, Milano

Eco Oltremonte, Magazin4 Vorlarberger Kunstverein, Bregenz
L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, Museo Cantonale d’Arte, Lugano (a cura di B. Della Casa e M. Franciolli)
D’Ombra, Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea, Siena (a cura di L. Vergine)

High Drama: Eugene Berman & the Legacy of the Melancholic Sublime, Long Beach
Museum of Art, Long Beach; Georgia Museum of Art, Athens, Georgia; Marion Koogler Mc Nay Art Museum, San Antonio
Galleria S.A.L.E.S., Roma
Beyond the Ego, Museo di Storia Contemporanea. Progetto per 1 Moscow Biennale of Contemporary Art, Mosca (a cura di O. Maleeva)
LIGHT LAB. Cortocircuiti quotidiani, Museion Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano (a cura di L. Ragaglia)
Fuori tema/Italian Felling, XIV Quadriennale di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Trans:it. Moving Culture through Europe, Laboratorio Scientifico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, Venezia (a cura di B. Pietromarchi)
Enrico Castellani, Ettore Spalletti, Jan Vercruysse e Mario Airò, Nicola Fornello, Prato
Bidibidobidiboo: Works from Collezione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo , Torino (a cura di F. Bonami)
Drive: Automobili nell’arte contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna (a cura di G. Maraniello)
NowHere Europe (progetto Trans:it. Moving Culture through Europe), 51. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia

Due, Galleria Massimo De Carlo, Milano
Sound and Vision, Axel Vervoordt Kanaal, Wijnegem (a cura di Janus)
Per amore: Il collezionismo privato d’arte contemporanea in Sicilia, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa (a cura di S. Lacagnina e P. Nicita)
The Club, Kwangju Biennale, Kwangju (a cura di Y. Lee)
Spazi atti/Fitting Space: 7 artisti italiani alle prese con la trasformazione dei luoghi, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano (a cura di J.-H. Martin e R. Pinto)
Presentazione dell’opera Là ci darem la mano – Premio Acacia 2003, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Arte dell’ascolto, RAM RadioArteMobile, Roma (a cura di Zerynthia Associazione per
l’Arte Contemporanea)

Outlook, sedi varie, Atene (a cura di C. M. Joachimides)
Assenze/Presenze: Una nuova generazione di artisti italiani, Le Botanique,
Bruxelles (a cura di E. Lambion)
Le opere e i giorni: Il precetto, Certosa di San Lorenzo, Padula (a cura di A. B. Oliva)

2002

Verso il futuro: Identità nell’arte italiana 1990-2002, Museo del Corso, Roma (a cura di L. Pratesi e C. D’Orazio)
Arte all’Arte 7, Teatro dei Leggieri, San Gimignano (a cura di E. De Cecco e V.
Teodolì)
Luci d’artista, piazza Carignano, Torino (a cura di I. Giannelli, P. G. Castagnoli e R. Passoni)
Paradiso perduto, Palazzo dell’Arengo, Rimini (a cura di A. Stazzone)
Freespace Limburg, Provinciaal Centrum voor Beeldende Kunsten, Hasselt (a cura di G. Robijns)