Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | PUBBLICAZIONI | Pubblicazioni 2007 - Vivere senza paura

Vivere senza paura

Scritti per Mario Bortolotto
A cura di Jacopo Pellegrini e Guido Zaccagnini
Torino, EDT 2007

I compositori hanno molto spesso bisogno di compagni di strada che li comprendano, li sostengano, ma allo stesso tempo se ne facciano i difensori e, per così dire, i portavoce. Quando hanno bisogno di conforto o di incoraggiamento, come anche di riflessione critica, sono sicuri di avere accanto questo sostegno sufficientemente vicino ma, allo stesso tempo, sufficientemente distante da evitare l’effetto-specchio, più nocivo che utile. Ecco quello che è stato, quello che è ancora Mario Bortolotto: per questo possiamo vivamente ringraziarlo.
Pierre Boulez


Un libro che è, innanzitutto, un atto temerario promosso da un nucleo ristretto di amici e ammiratori disposti a sottoporre il loro operato al giudizio notoriamente severo di Mario Bortolotto. Nell’impresa sono impegnati non soltanto musicisti e critici musicali, ma anche narratori, studiosi di letteratura e arti figurative; così, accanto al breve messaggio augurale, figurano le pagine di “bella prosa”, il brano musicale inedito, il saggio ben meditato. Ne deriva un panorama storico-culturale esteso da Orazio al minimalismo americano, dalla pittura italiana del Cinque e Settecento a Puškin, da Janequin a Dino Campana; con un rilievo particolare, non occorre dirlo, alla grande (e anche alla meno grande) musica europea degli ultimi due secoli. Amori palesi, passioni segrete, in qualche caso anche argomenti estranei alla pluricromatica gamma di interessi del dedicatario; non è neppure da escludere che dietro alcuni di questi scritti si nasconda un moto d’orgoglio luciferino: la sfida, l’emulazione, è noto, sono da sempre la molla prima d’ogni atto creativo. A null’altro che al coraggio di osare l’intentato allude, in effetti, l’aurea massima di Adorno (guida ideale di Bortolotto) che dà il titolo al volume. Spetterà al lettore e all’omaggiato stabilire se agli autori di questi scritti siano riusciti a racchiudere tra le pieghe della pagina gli estremi enigmi della sapienza.

Scritti di Alberto Arbasino, Paolo Baratta, Pierre Boulez, Bruno Cagli, Roberto Calasso, Bruno Canino, Giovanni Carli Ballola, Riccardo Cerocchi, Aldo Clementi, Pietro Citati, Michele Dall’Ongaro, Cesare Galimberti, Renzo Giacchieri, Gianni Gori, Raina Kabaiwanska, Gioacchino Lanza Tomasi, Marina Mayrhofer, Mario Messinis, Gian Paolo Minardi, Giovanni Morelli, Luigia Mossini Minardi, Aldo Nicastro, Anna Ottani Cavina, Luis de Pablo, Giorgio Pestelli, Quirino Principe, Sergio Sablich, Gilberto Sacerdoti, Franco Serpa, Franca Valeri, Giorgio Vidusso, Olga Visentini, Serena Vitale, Guido Zaccagnini, Francesco Zambon.

Vivere senza paura

Recensioni

Esploratore del suono, «La Gazzetta di Parma», 2 febbraio 2008
Giuseppe Martini

 Esploratore del suono, «La Gazzetta di Parma», 2 febbraio 2008  - PDFScarica PDF

Il turbine intelligente, «Classic Voice», dicembre 2007
Guido Zaccagnini

Il turbine intelligente, «Classic Voice», dicembre 2007 - PDFScarica PDF

Assetato di luce greca, «L'Indice dei libri del mese», novembre 2007
Alberto Rizzuti

Assetato di luce greca, «L'Indice dei libri del mese», novembre 2007 - PDFScarica PDF

Da Metastasio al jazz, vivere senza paura, «La Stampa», 4 agosto 2007
Giorgio Pestelli

Da Metastasio al jazz, vivere senza paura, «La Stampa», 4 agosto 2007 - PDFScarica PDF

Mario Bortolotto, se ora la musica è solo un déjà vu, «La Repubblica», 27 luglio 2007
Antonio Gnoli

Mario Bortolotto, se ora la musica è solo un déjà vu, «La Repubblica», 27 luglio 2007 - PDFScarica PDF

Mario Bortolotto, festa per gli 80 anni, «La Repubblica», 30 giugno 2007

Mario Bortolotto, festa per gli 80 anni, «La Repubblica», 30 giugno 2007 - PDFScarica PDF

Roberto Prosseda al Festival Pontino, «Il Corriere della Sera», 23 giugno 2007
Oreste Bossini

Roberto Prosseda al Festival Pontino, «Il Corriere della Sera», 23 giugno 2007 - PDFScarica PDF