HOME | PUBBLICAZIONI | Pubblicazioni 2012 - Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Spinola Banna per l'Arte

Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Spinola Banna per l'Arte

Due istituzioni per giovani artisti 2010 – 2012

un volume a cura di: Gail Cochrane e Angela Vettese

con contributi di: Gail Cochrane, Mario Airò, Guido Costa, Stefano Coletto, Angela Vettese

“Ciò che ci lega è quasi una comune tonalità emotiva, un modo di creare le condizioni più adatte alla riflessione, una gestione politica degli spazi, sia del vivere quotidiano, che della mente.” (Gail Cochrane e Guido Costa)

La collaborazione tra la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia viene ripercorsa nel volume Fondazione Bevilacqua La Masa,
Venezia e Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino. Due istituzioni per i giovani artisti 2010 – 2012,che viene presentato al pubblico a conclusione della Mostra. Workshop 2010-2011.
La pubblicazione, con immagini che ripercorrono i momenti di collaborazione e i luoghi dei workshop con testi italiano/inglese, testimonia la collaborazione tra le due istituzioni nel proficuo lavoro di promozione e diffusione dell’arte contemporanea e documenta l’attività di formazione dei giovani artisti nazionali attraverso laboratori e momenti di condivisione svolta dalle due istituzioni, entrambe residenze per artisti dalla loro nascita.
La mission delle due fondazioni è infatti formare giovani artisti, fornendo loro spazi e momenti di crescita professionale. I contenuti, che riflettono sul valore e sulle modalità della formazione artistica, sono introdotti e commentati dai contributi di Gail Cochrane, Guido Costa, Angela Vettese, Stefano Coletto e Mario Airò.
Seguono le documentazioni dei quattro eventi frutto della collaborazione:
la Mostra annuale 2010 a cura di Benjamin Weil, Opera 2010, mostra finale del programma degli Atelier Bevilacqua La Masa 2010; la Mostra. Workshop 2010-2011 e il Workshop tenutosi dal 16 al 22 aprile 2012 presso la Fondazione Spinola Banna per l'Arte specificatamente dedicato agli artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa 2012. Chiudono la pubblicazione delle brevi biografie dei trentadue artisti coinvolti in queste iniziative.

Il taglio contemporaneo e creativo del volume è ulteriormente rafforzato dall’immagine grafica curata da Friend Make Books.

Il volume è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Spinola Banna per l'Arte