Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • linea
Fondazione spinola banna per l'arte

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte

La Fondazione Spinola Banna per l'Arte, istituita nel 2004 da Gianluca Spinola a Banna, in provincia di Torino, organizza seminari, laboratori e conferenze sull'arte e la musica contemporanee, per promuovere l'approfondimento delle pratiche artistiche e dei temi più rilevanti del dibattito filosofico ad esse correlato. Il programma di formazione post-universitaria sull'arte contemporanea si articola in una serie di residenze dedicate ad artisti under 35 e supervisionate da artisti dal profilo internazionale, che definiscono in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico. A conclusione di ogni workshop nelle sale della Fondazione vengono esposti elaborati, documenti e opere realizzati durante il corso.
Il Progetto Musica (Premio Franco Abbiati per la Musica "Duilio Courir" 2011 e Leone d'Argento per la Musica della Biennale di Venezia 2013), creato da Orsola Spinola con l'aiuto di Giorgio e Anna Claudia Pestelli, intende incoraggiare la creazione di nuove opere musicali e valorizzare il talento dei giovani compositori. Ogni anno due giovani compositori sono invitati a comporre un brano e a perfezionarlo nel corso di una residenza di una settimana a Banna con la supervisione di un maestro d'eccezione e insieme a ottimi musicisti, in vista di un concerto finale che viene poi eseguito anche presso altre istituzioni musicali.

Arti visive

Artmonte-carlo

dal 29 Aprile al 1 Maggio 2016 Grimaldi Forum Monaco, Monte-carlo [>>]

Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea

Il Mibact accoglie il Comitato delle Fondazioni per l'Arte Contemporanea: il presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini firmano il protocollo d'intesa ...[>>]

Artisti

Vivere senza paura

Scritti per Mario Bortolotto

A cura di Jacopo Pellegrini e Guido Zaccagnini

Torino, EDT 2007

Il Pollicino di Henze
Il Teatro Regio di Torino, con il sostegno della Fondazione Spinola Banna per l'Arte e la partecipazione di alcuni "Compositori in erba" della scuola di Villanova d'Asti, dal 28 al 31 maggio 2016 mette in scena il "Pollicino" di Henze.

Fabio Nieder

Ci sono compositori che non presentano sorprese da pezzo a pezzo, così i committenti si possono tranquillizzare. Io non posso accettare condizioni ...